Allestimento vasca Sulawesi con protocollo SL-AQUA

#allestimento, #allestimento caridinaio per caridine sulawesi, #caridine sulawesi yellow cheeck, #caridine sulawesi yellow nose, #tylomelania yellow mini -

Allestimento vasca Sulawesi con protocollo SL-AQUA

Premessa

Le caridine Sulawesi prendono il nome dall’isola Indonesiana dalle quali provengono. All’interno di quest’isola possiamo identificare un enorme bacino lacustre “Malili” che raggruppa cinque laghi interconnessi.

I cinque laghi sono i seguenti:

  • Lago Matano
  • Lago Towuti
  • Lago Masapi
  • Lago Lontoa
  • Lago Mahalona.

Il clima è tropicale umido e le temperature durante l’anno oscillano dai 23*C ai 30*C circa mentre quelle dei laghi rimangono più stabili in un range tra i 28*C e 30*C con una conducibilità che si assesta intorno ai 200 μS.

Terminata questa piccola introduzione passiamo al lato pratico. Ho deciso di avviare una vasca Sulawesi seguendo il protocollo completo pubblicato da SL-AQUA.

 
Per questo allestimento ho utilizzato una vasca 50 X 35 X 30h (52,5 litri circa).

Per la filtrazione ho deciso di utilizzare un filtro ad aria tondo versione L, https://aquashrimp.it/products/filtro-ad-aria-a-palla?variant=40134688604212, dalle misure (L x A x P) cm: 15x23x15 cm e da un filtro sotto sabbia auto costruito con delle lastre di vetro.

Strutturazione del filtro 

Nel contenitore 21 X 14 X 10cm (h) ho posizionato 3 griglie 14 cm x 7 cm e una risalita con pietra porosa. Sopra le griglie ho inserito circa 5 cm di cannolicchi classici in ceramica e poi ho riempito lo spazio restante con il fondo che ho usato in vasca. Il substrato utilizzato è SL-Aqua Sulawesi Volcanic Rock granulometria 3-8 mm https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-sulawesi-rock-4-l?_pos=9&_sid=2aeea6420&_ss=r

Foto 1 - riempimento del filtro con cannolicchi


Foto 2 - Riempimento filtro con sulawesi volcanic rock

Foto 3 - Sulawesi Volcanic Rock 3-8 mm sacco da 4 litri


Foto 4 - Panoramica della vasca 

Ritengo i minerali molto importanti per le caridine e per questo motivo in ogni vasca inserisco sempre un pezzo di montmorillonite https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-montmorillonite-clay-200-gr e di mironekuton https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-mironekuton-stones-200-gr che con il loro lento rilascio assicurano una costante presenza di minerali.

Foto 5 e 6 - Montmorillonite e Mironekuton

Per l’allestimento ho scelto di utilizzare delle pietre di origine vulcanica perchè essendo altamente porose forniscono superficie maggiore per l’insediamento della colonia batterica. Le rocce usate sono Ada Vulcan Stone (circa 3 kg) https://aquashrimp.it/products/ada-vulcan-stone ed una piccola radice inutilizzata che avevo sullo scaffale.

Foto 7 - L’allestimento

Giunti fin qui è arrivato il momento di cospargere il substrato e gli arredi con batteri di alta qualità. Ho usato Sl-aqua magic powder. Circa 3 cucchiaini. https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-magic-powder-40-gr

Consiglio di inumidire leggermente il tutto prima di cospargere i batteri per far sì che rimangano attaccati agli arredi. 

Foto 8 - I batteri

Foto 9 - Il riempimento e attivazione dei filtri ad aria

Successivamente al riempimento ho inserito 100 ml circa di Sl-aqua Purify,https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-purify-250-ml?variant=40176181936180, che altro non è che un concentrato batterico che contiene sia batteri ossidanti ammoniaca/ammonio che batteri ossidanti nitriti in modo che l'acquario possa convertire rapidamente i rifiuti in nitrati sicuri.

Foto 10 - Purify 


Per aiutare la formazione del biofilm di cui abbiamo bisogno ho inserito una busta, misura L, di Sl-aqua VITALITY BAG https://aquashrimp.it/products/sl-aqua-vitality-bag-s?variant=41008778477620

Foto 11 e 12 - Vitality bag L 


Arrivati a questo punto NON mettiamo i sali e accendiamo la luce 24/7 per spingere alla formazione del biofilm. Dopo circa 5/7 giorni si inizia ad intravedere della muffa batterica.

Foto 13 e 14 - La prima muffa batterica


Foto 15 e 16 - dopo 14 giorni dall'avvio 

Le rocce iniziano a coprirsi di biofilm color marrone/verdastro e luce accesa 24/7.


Foto 17 - dopo 21 giorni dall'avvio

Le alghe che si sono formate iniziano a cambiare colore diventando di un verde acceso. Al tatto sono molto viscide e si sciolgono non appena vengono toccate. Per alimentarne la formazione a giorni alterni è consigliabile inserire un pizzico di cibo.

Foto 18 - dopo 28 giorni dall'avvio

 


I vetri sono totalmente verdi. Inseriamo gli appositi sali liquidi e portiamo i valori a gh 6 kh 4 conducibilità 200 μS circa e temperatura stabile a 28°C.

Ora non resta che attendere altri 30 giorni per ottenere una maggiore stabilità dell'ecosistema e procedere all'inserimento delle Caridine Sulawesi Yellow Nose o Yellow Cheek insieme a delle Tylomelania Yellow mini.

Note: L'articolo riporta la completa procedura di allestimento di questa vasca sulla base della nostra esperienza. Ovviamente esistono molti modi per avviare un caridinaio sulawesi tutti sicuramente molto validi.

Tutti gli aggiornamenti sull'andamento della vasca verranno aggiunti dopo l'inserimento dei gamberetti e delle lumache.

L'articolo ha scopo informativo e divulgativo contenente link riferiti a prodotti acquistabili sul nostro sito www.aquashrimp.it

 E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.

Aquashrimp


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati